smog. una foto sconvolgente. dal satellite, l’inquinamento sulla pianura padana. i dati.

Image1 
la lombardia rappresenta un quarto di tutto l'inquinamento dell'aria di tutta l'alta italia, conferma uno studio del joint research center, cioè il centro ricerche dell'unione europea.

rappresenta il 27% dei pm10 (le microparticelle) e il 25% delle pm2,5 (le polveri più fini e pericolose).

i camion e le ruspe dei cantieri della milano cementizia della giunta moratti (il nuovo grattacielo della regione, i grattacieli in costruzione nella zona della stazione garibaldi, i lavori nell'area della vecchia fiera campionaria) da soli sono il 15% di tutto l'inquinamento da pm10 di milano.

nelle campagne, i liquami e i concimi azotati aumentano la produzione di polveri fini di origine fotochimica.

se la lombardia interrompesse la produzione di polveri fini, scomparirebbe il 75% dello smog dell'intera pianura padana.

ora, gentile lettore, torna all'inizio di questa pagina e riguarda la fotografia.

(ringrazio walter ganapini e bruno villavecchia)

 

  • marco |

    chi vive in pianura padana sa benissimo che l’aria fa schifo, e chi si ha girato un pò in altre zone d’italia e d’europa sa ancor meglio che in pianura padana si respira molto molto peggio che altrove, poi se qualcuno preferisce non vedere il problema per non compromettere la propria serenità quotidiana è un altro discorso.

  • Nemo |

    La foto è falsa cioè è descritta male.Trattasi di una normalissima risalita di correnti umide dall’Adriatico determinato da un’alta pressione presente a Nord delle Alpi,cioè nebbia!

  • Nemo |

    X LAURA… in Pianura padana dove? Indica la località magari un pò più precisa.Comunque a me non pare che sia solo li ho trovato situazioni al limite anche in toscana (alta) dove ha piovuto per mesi e credo tu stia esagerando perchè non ti sei mai spostata e quindi non conosci se non per sentito dire.

  • laura |

    Vivo in Pianura Padana e penso che abbiamo la sfortuna di avere il clima peggiore d’italia.
    Osservo spesso il cielo e il colore è quasi sempre bianco o bianco-grigio, carico di umidità, capita poche volte in un anno di vedere un cielo azzurro e terso (e quando capita vi assicuro che è un evento accolto con gioia).
    Non inquina più di qualsiasi altra area industrializzata europea eppure ne soffre di più per via di questa mancanza di ventilazione cha causa ristagno di aria e di smog.

  • Luxa |

    X Annamaria…Cosa dici! a me pare che il cielo sia azzurro quando sono belle giornate ed io neppure abito sempre in pp,ma ci sono spesso per lavoro.Il razzismo l’ho notato anche molto al sud verso di me che sono del centro italia Inoltre al sud è ancora peggio,si odiano da un comune ad un altro…fanno ridere!

  Post Precedente
Post Successivo