nimby. nuovo censimento, nel 2015 contestati 342 progetti.

il fenomeno della contestazione ha assunto in italia una dimensione stabile, strutturale: emerge dal nuovo rapporto dell’osservatorio media permanente nimby forum (da not in my backyard, non nel mio cortile), che dal 2004 monitora la situazione delle opposizioni contro opere di pubblica utilità e insediamenti industriali in costruzione o in progetto.
gli impianti oggetto di contestazione nel 2015 sono stati 342, in lieve flessione (-3,5%) sul 2014, ma per quanto attiene le new entry, e cioè gli impianti che per la prima volta compaiono nel censimento nimby forum, si registra un picco di nuovi focolai di contestazione con un 111 unità censite rispetto alle 91 del 2014 (+22%).
la crescita più pronunciata riguarda il comparto dei rifiuti: con un balzo del +11,8% sul 2014, il settore torna ai livelli record del 2009.
zero impianti contestati, invece, nel fotovoltaico.
“ogni tentativo di mutamento dello status quo incontra enormi difficoltà in italia. continua a mancare la definizione di un modello di sviluppo condiviso, come obiettivo nazionale, con i cittadini e gli enti locali. e mancano ancora procedure chiare”, commenta alessandro beulcke, presidente di allea, l’agenzia che promuove l’osservatorio nimby forum.
“il giudice amministrativo – commenta filippo patroni griffi, presidente aggiunto del consiglio di stato – è il giudice della burocrazia, non il suo vertice né il suo tutore. rappresenta spesso l’unico rimedio contro l’illegittimità o l’inerzia. per affrontare la sindrome nimby occorre intervenire su almeno due fronti: quello del procedimento, dove oggi si scarica la composizione di vari interessi pubblici contrapposti ma equiordinati dalla legge, e soprattutto quello dei decisori pubblici. bisogna investire nella riqualificazione dei civil servant italiani per educarli a fare, non a difendersi”.

secondo me, questo riassunto tratto dalle agenzie di stampa è inadeguato a rappresentare del dimensioni reali del fenomeno, assai più vasto e sconvolgente sulla società.

  • Jacopo Giliberto |

    ero stato poco chiaro. ho ritoccato.

  • Alessandro |

    In che zenso inadeguata? 🙁

  Post Precedente
Post Successivo