storia. oggi cent’anni fa. su twitter la rivoluzione social d’ottobre.

il 1917 è un fenomeno social.
su twitter è possibile seguire giorno per giorno, ora per ora, che cos’accade in europa e soprattutto attorno a pietrogrado oggi nel 1917 attraverso il flusso continuo dei tweet dei protagonisti che raccontano, anche con immagini originali, ciò che stanno facendo oggi, adesso, in questo esatto momento: il governo provvisorio russo, il rivoluzionario comunista vladimir ilic lenin, lo zar nicola, la zarina alessandra, l’ambasciata francese e così via.

breaking news! in questo momento lenin al palazzo tauride di pietrogrado presenta le tesi di aprile alla prima conferenza pan-russa dei soviet.
russian telegraph

aprile
l’aggregatore di riferimento che racconta ciò è l’account russo @rt_1917, dove la ben nota testata “russia today” si ridisegna come se fosse un giornale di cent’anni fa, ribattezzato “russian telegraph”.
attorno all’account @rt_1917 ruotano come se fosse oggi, informandoci istante per istante, gli account di tutti i protagonisti di allora, ma anche delle persone comuni, che si muovevano sulla scena o ai margini.

“tesi d’aprile”/1: impossibile fermare la guerra predatoria e imperialistica senza sovvertire il capitalismo.
lenin

cittadini! l’estremista lenin è un “cavallo di troia” mandato dal kaiser!
il governo provvisorio

notizie dal fronte: ferite alle gambe 12%, alle braccia 23%, alla testa 50%, all’addome 99%. gangrena 44%.
generale ludendorff

e poi ci sono re giorgio d’inghilterra, lo zarevic alessio, molotov, un ufficiale inglese in trincea, uno studente universitario russo e decine decine di altri account del 1917: ognuno di loro ci racconta oggi, ora, che cosa fa, con le foto originali, i documenti, i testi.
ora nel 1917.