clicca qui per leggere l’articolo sul sole24ore di oggi
i cinesi di milano si fanno la “loro” azienda elettrica e del gas. è la china power, pratica prezzi interessanti, il personale (2 dipendenti) è cinese e parla cinese, le pagine web sono bilingui e ha sede a milano in via giordano bruno, nell’intestino più profondo di una delle più vaste e dense chinatown europee.
la comunità cinese canonica-sarpi, presente da un secolo, si è dotata di mille servizi per i concittadini asiatici. non solamente i soliti negozi tematici ma anche centri di cura, uffici di collocamento, librerie, agenzie di viaggio (in una di queste, l’elegante insegna sulla vetrina specifica che si emettono anche biglietti per le “crociele”, con la elle). la comunità cinese di milano pubblica perfino un giornale a diffusione internazionale, scritto a colonne di ideogrammi; il giornale si chiama europe china news, ha redazioni in mezz’europa ed è pubblicato dalla chinese media srl di via morazzone, a un passo dagli uffici della società elettrica cinese.
gas e luce sono mercati liberalizzati. chiunque — a patto che abbia determinate caratteristiche — può acquistare elettricità e…