rinnovabili. l’isola di piscopi-tilos (grecia) ha energia esclusivamente da sole e vento.

come racconta la bravissima elena comelli su nòva (clicca qui), l’isola di pìscopi, ovvero telo, ovvero tilo, è l’unica del mediterraneo ad avere tutta l’energia prodotta esclusivamente con vento e sole.

ne scrive anche il quotidiano londinese the guardian.

pìscopi è un’isola del dodecaneso tra rodi e cos; fino al 1945 è stata colonia italiana insieme al resto del dodecaneso; in greco si chiama telos (o tilos); vi sono alcune minuscole borgate come sant’antonio, livadia e santo stefano ma la località maggiore è il paesino di megalo chorio.

clicca qui per leggere l’articolo di elena comelli su nòva

clicca qui per leggere l’articolo del guardian (in inglese)

  • Jacopo Giliberto |

    centrali fotovoltaiche vi sono a carloforte, lampedusa eccetera.
    come fai osservare, l’eolico è più difficile per motivi paesistici, arthemis cara.

  • arthemis |

    dal sito del progetto, sembra di capire che a Tilos metteranno un impianto eolico, un parco fotovoltaico “centralizzato” e un sistema di accumulo (tecnologia italiana!), e vi è comunque un cavo sottomarino con la vicina isola: sarebbe interessante vedere quanta percentuale di energia prodotta dalle fonti rinnovabili accettano di “tagliare” nei periodi di basso carico per riuscire a coprire i momenti di picco.
    Credo che nelle isole minori italiane non sia di fatto possibile installare dell’eolico, e anche per il fotovoltaico vi siano diversi vincoli di natura paesaggistica..

  • Massimo Gamba |

    Avanti così anche per le isole minori in Italia

  Post Precedente
Post Successivo