i verdi vedono le scie chimiche.
accade a cipro, dove il partito dei verdi ha sollevato di nuovo la questione delle “irrorazione sospette”.
il comunicato dei verdi di cipro
in una dichiarazione riportata dalla famagusta gazette (clicca qui per leggere il comunicato dei verdi ciprioti in inglese) della città di famagosta, il partito dei verdi ha detto che i loro uffici di limassol hanno ricevuto una serie di segnalazioni di scie chimiche e una di queste, rilasciata nel cielo da un aereo, potrebbe contenere agenti chimici o biologici per un’operazione segreta.
i verdi hanno invitato il governo cipriota a prendere le misure necessarie per porre fine al fenomeno.
le analisi non trovano nulla
le analisi sulle acque piovane condotte dal dipartimento di meteorologia e il dipartimento delle foreste non hanno trovato agenti chimici.
secondo i complottologi più irriducibili, l’assenza di qualsiasi agente chimico o biologico è la prova definitiva che conferma il fatto che si usino prodotti segreti.
ne scrivono anche i quotidiani ciprioti, come il cyprus mail (clicca qui per leggere l’articolo in inglese).
la bufala e la verità
le cosiddette scie chimiche sono le normali scie di condensazione che si sviluppano quando nell’aria si raffredda il vapor d’acqua prodotto dalla combustione del carburante. il fenomeno è noto da quando il genere umano è riuscito a produrre combustioni là dove l’aria è sufficientemente fredda, e cioè con l’invenzione dell’aeroplano.
raramente aerei spargono sostanze, per esempio antiparassitari passando rasoterra sulle colture estensive oppure ioduro d’argento per suscitare la pioggia, o ancora il lancio d’acqua sugli incendi nei boschi.
ma i loro voli vengono dichiarati e ufficializzati con largo anticipo e si svolgono in zone ben determinate con procedure pubbliche.
in altri casi, come un atterraggio d’emergenza per un’avaria subito dopo il decollo, gli aerei di linea devono vuotare in aria i serbatoi di carburante per evitare di esplodere al momento di toccar terra; in questo caso il lancio di cherosene assume un aspetto che ricorda quello dell’acqua antincendio lanciata dai canadair sulle fiamme.
la complottologia
la paura per le strisce di condenzazione (chiamate dai cospirologi “scie chimiche”) è oggetto di analisi psicologica.
alcuni hanno la convinzione che le linee di condensazione degli aerei in realtà siano ben altro e facciano parte di un disegno segreto (militare, politico o economico) tramite il quale vengono disseminati in aria composti chimici, biologici o di altro tipo atti a modificare il comportamento delle persone, oppure modificare il clima, oppure ad altri misteriosi fini occulti.
è ben noto il fenomeno della complottologia, cui wikipedia dedica una bella e chiara pagina (clicca qui).
come altre forme di complottologia, in genere credenza nelle scie chimiche è un fenomeno fisiologico che, come tante altre umanissime credenze irrazionali, riguarda persone normali e sane.
tuttavia in alcune persone questa paura può raggiungere livelli patologici riconducibili alla piscosi e perfino, nei casi più gravi, alla schizofrenia.