controlli sull’ambiente. approvata la riforma delle arpa. dettagli e retroscena.

la camera ha approvato in via definitiva ieri la legge che riforma le agenzie ambientali e i loro controlli. clicca qui per leggere l’articolo integrale e il testo completo della legge.

in breve, le tre caratteristiche più rilevanti.

– la legge armonizza le arpa (agenzie regionali di protezione dell’ambiente) delle diverse regioni, in modo da cancellare quel divario di efficienza e di costi che creano disparità nella qualità dei controlli e fra le imprese che devono ricorrervi.
– seconda caratteristica. l’attuazione sarà lunga, probabilmente molto lunga: è prevista una carriolata di decreti applicativi, i quali sono uno degli intoppi più insormontabili tra una legge e la sua applicazione.
– terza peculiarità. la legge riduce l’autonomia regionale delle singole agenzie, rafforzandone il coordinamento nazionale: ciò fa immaginare in futuro per il governo ambientale un cambiamento istituzionale radicale e profondo.
il percorso della legge
la riforma delle agenzie ambientali nasce dalla fusione di tre differenti proposte di legge, cioè realacci (pd), bratti (pd), de rosa (cinque stelle). il testo era stato…

(continua. clicca qui per leggere l’articolo integrale e il testo completo della legge).