fatti sotto. general electric premia le invenzioni per l’energia pulita in casa.

fatti sotto. la general electric lancia un concorso internazionale per progetti e idee nel campo dell'energia pulita: dopo la conclusione della prima fase, che ha visto la partecipazione di imprenditori e start up da tutto il mondo, per un totale di più di 4mila progetti inviati, la nuova fase del concorso internazionale di general electric, "powering your home challenge", si focalizza sulle soluzioni per la casa sostenibile e "green" del futuro.

in particolare, il concorso si divide in due ampie categorie: efficienza energetica (dai software per monitorare e gestire l'uso di energia in ambito domestico, alle applicazioni, ai condizionatori) e energia rinnovabile (sistemi a energia solare, eolica, idro e biomasse).

possono partecipare ricercatori, imprenditori e start up di tutto il mondo, sottoponendo fino al 1° marzo (sul sito ecomagination.com/challenge) idee e progetti di nuove tecnologie per rendere più efficiente l'uso di energia in ambito domestico.

qualche esempio?
impianti di riscaldamento a energia rinnovabile,
nuovi sistemi per il riutilizzo di energia,
prodotti innovativi per rendere più semplice l'uso di energia solare
sistemi per realizzare smart grid, le "reti intelligenti".

i cinque vincitori saranno selezionati da una giuria presieduta dal direttore di wired usa, chris anderson, riceveranno ognuno 100mila dollari per realizzare il loro progetto, e avranno inoltre la possibilità di inaugurare una relazione commerciale con la general electric attraverso investimenti della società (55 milioni di dollari per possibili investimenti nei progetti più promettenti oppure valutazione delle strategie commerciali dei candidati e consulenza da parte del team tecnico e commerciale, o ancora intese con la general electric per crescere a livello commerciale e raggiungere una dimensione globale. ancora, con l'uso delle infrastrutture tecniche e dei centri di ricerca della società per accelerare lo sviluppo di tecnologie e prodotti, o infine con possibilità di utilizzare le relazioni con gli attuali clienti per assicurare ai progetti migliori il miglior sbocco sul mercato).