è in corso adesso alla camera la discussione della legge sul testamento biologico.
è un tema che riguarda tutti, tu e io compresi.
si tratta della possibilità di dare, quando si è ancora vivi e lucidi, disposizioni su come comportarsi con il corpo – inanimato ma vivo – in caso di coma o di agonia.
(per esempio, se *staccare le macchine* oppure no. per esempio, che fare in caso di stato di coma. per esempio, quali terapie vanno rifiutate. e così via).
il dibattito è molto acceso.
la legge proposta dal centrodestra, insieme con l'udc, è molto vincolistica e di impianto cattolico-moralista, e fa pensare come àmbito alle proteste contro la sospensione dell'alimentazione di eluana englaro.
il centrosinistra e i finiani propendono per una legge di approccio laico-liberale (nel senso dei *liberali* storici) nella quale – pur tra limitazioni – ognuno possa disporre di sé.
c'è anche la posizione dei radicali, che è decisamente molto liberista: ognuno può disporre di sé stesso, e le altre persone non devono mettere becco nelle scelte personali dei singolo.
molto interessante è la cronaca istante per istante che il deputato del pd andrea sarubbi sta conducendo in queste ore attraverso brevi messaggi scritti, dall'interno dell'aula della camera, e inseriti sulle pagine dei due più noti social network, cioè twitter e facebook.
chi ha un account twitter può seguire la cronaca in diretta cliccando qui.
riporto gli ultimi messaggi di sarubbi:
bocciati i primi 11 emendamenti dei radicali. nel voto segreto ci sono sempre una ventina di dissidenti del centrodx.
radicali accusati di volere il consenso informato per gli interventi di pronto soccorso, loro negano ma allora hanno scritto male.
a voto segreto ci sono circa 40 deputati d'accordo con la visione dei radicali su testamento biologico ed eutanasia. non so se sia poco o tanto: conto.
finiti gli emendamenti premissivi, si entra nel vivo. il primo emendamento pd sopprime l'art. 1: praticamente, niente legge.
respinto il nostro emendamento soppressivo di 67 voti (a voto segreto). parecchi dissidenti del centrodx, ma l'udc era contrario.
giachetti: "l'on. binetti è presa dall'orgia di votare contro tutto". risate. ride pure lei, lui chiede scusa.
ora c'è un emendamento cruciale del pd: se passasse, avremmo una legge soft e umana. ma non passerà.
a forza di respingere emendamenti in automatico, il centrodx ha respinto pure un passaggio nostro sul divieto dell'eutanasia.
buonfiglio fli ricorda che 44 deputati pdl avevano scritto una lettera contro questa legge.
tutti bocciati gli emendamenti della mattinata. ora seduta sospesa: la diretta su twitter e fb riprende con l'aula, alle 16.
riprende testbio. sms di cicchitto ai deputati pdl: preparatevi oggi alla notturna, a stare qui domani sera e forse venerdì. terrorismo?
bocciato 312-206 emendamento cruciale pd a scrutinio segreto, diversi astenuti, diversi "non voto"
toccante intervento di scapagnini pdl sulla sua esperienza personale e sulla sua "conversione" dopo il coma.
intervento totalmente irrituale, quello di scapagnini pdl, ma tra i più memorabili da inizio legislatura.
vi consiglio di riascoltare l'intervento di scapagnini pdl, se lo trovate in rete: non è un consiglio politico, ma umano.
bocciati altri emendamenti radicali, alcuni a mio parere inaccettabili.
bocciato emendamento radicale su eutanasia 451 no – 56 sì
bocciato un altro emendamento radicale sullo spostamento dei malati nei paesi in cui l'eutanasia è praticata: 459 no – 49 sì
ora i radicali definiscono "oscurantisti e clericali" quelli che, come me, non voteranno mai i loro emendamenti sull'eutanasia.
buttiglione ha ritirato un emendamento sacrosanto: peccato.
chi ha un account twitter può seguire la cronaca in diretta cliccando qui.