ecocronache da ecomondo. il premio sviluppo sostenibile. il riciclo solvay del pvc.

qui ecomondo alla fiera di rimini.

qualche scolaresca c'è comunque, anche se la fiera di rimini fa da anni una politica per incentivare i soli visitatori professionali.
poco fa un giuovanotto m'ha fermato mettendomi in mano una macchina fotografica e: ci farebbe una foto? clic clic clic, scatto tre foto di gruppo a una comitiva (una dozzina) dell'istituto tecnico industriale di salerno.
possono scegliere tra le foto sfocate e le foto mosse.

c'è un ovvendo robottino arancione della leaf, una specie di c3po che vaga per i padiglioni e invita i passanti a seguirlo, e si tira dietro fino allo stand della leaf piccole comitive di curiosi.

ora sta per cominciare la terza edizione del premio sviluppo sostenibile promosso dalla fondazione per lo sviluppo sostenibile di edo ronchi (sciapò).

i premiati di quest'anno sono l'ecofirenze (riciclo auto rottamate. riescono a ricuperare il 95% di un'auto scassata, contro l'83 medio e l'85% di obiettivo europeo), la mengozzi di forlì (sistema integrato di trattamento dei rifiuti ospedalieri) e la same sargentini di torgiano (pannelli isolanti).

i premi sono attribuiti da edo ronchi, luciano morselli, fabrizio tucci, silvia zamboni, walter facciotto.

mi piace citare, tra i concorrenti al premio che hanno vinto la targa di *segnalazione*, il progetto della vinyloop ferrara (gruppo solvay). dice paolo gruppo, amministratore delegato della vinyloop: "nel riciclare il pvc siamo riusciti a ottenere una materia seconda uguale al pvc vergine".
è il primo impianto al mondo di questo tipo.

puoi seguirmi anche su tweetter (@jacopogiliberto)