mercoledì 14 ottobre 2015 a roma davanti all’ingresso del ministero dello sviluppo economico in via molise si è svolta una importante manifestazione-presidio dei comitati no-triv contro i progetti di utilizzo dei giacimenti nazionali di petrolio e metano.
è stato un momento interessante di confronto democratico in cui cittadini hanno potuto e voluto esprimere la loro contrarietà ai progetti.
i commenti
la notizia ha avuto una forte risonanza sul web, con interventi, commenti dei lettori e documenti di associazioni.
spiccano il forte impegno delle associazioni greenpeace e legambiente, entrambe impegnate con strumenti differenti ma intenti congiunti nelle campagne per il mare.
più sotto riporto i link ad alcuni dei commenti degli organizzatori della riuscita protesta.
le foto (vere)
in rete si trovano molte foto della manifestazione scattate da reporter oppure da manifestanti.
sono tutti scatti con i volti in primo piano.
preferisco pubblicare foto più *vere*, di cui garantisco ai lettori che non hanno subito deformazioni, effetti dell’obiettivo o ritocchi al computer.
molti i cittadini e le associazioni ecologiste:
Oltre trecento invece i rappresentanti delle associazioni ambientaliste e i cittadini arrivati dall’Abruzzo nella capitale per attendere di persona sotto la pioggia l’esito della Conferenza con un presidio organizzato sotto al ministero…
centinaia arrivati da tutte le regioni:
COMUNICATO STAMPA DEL COORDINAMENTO NO OMBRINA DEL 14 OTTOBRE 2015
CENTINAIA DI MANIFESTANTI CONTRO OMBRINA DA ABRUZZO, MARCHE, MOLISE, LAZIO E CAMPANIA AL PRESIDIO PROMOSSO DAL COORD. NO OMBRINA
più di 500, soprattutto da lanciano e pescara:
Sono arrivati in più di 500 da tutto l’Abruzzo, con maggiori presenze in autobus da Lanciano e Pescara, i manifestanti contro il progetto Ombrina Mare e le trivellazioni nell’Adriatico, che da stamane…
un migliaio di voci:
Un migliaio di voci in rappresentanza di una intera Regione e non solo…