gentili lettori vegani, questa notizia vi può interessare direttamente. ma interessa tutti gli amanti del cibo sano.
la guardia costiera ha sequestrato a genova in quattro negozi etnici molti prodotti importati dall’estremo oriente senza la marcatura di conformità “ce”.
sull’etichetta in italiano era riportato che si tratta di tubero di senape o germogli di soia.
in realtà, la sostanza gelatinosa in salamoia non è un prodotto di origine vegetale.
nelle confezioni ci sono meduse, della migliore qualità per la cucina cinese.
altri prodotti simili a firenze.
perché spacciare per soia o senape la gelatina animale delle meduse? semplice. perché i prodotti vegetali non hanno i controlli doganali degli alimenti di origine animale.
“due distinti imprenditori cinesi residenti a prato – scrive la guardia costiera – sono stati denunciati per importazione illegale di alimenti sul territorio italiano”.
in tutto è stato sequestrato tra genova e la provincia di firenze “un ingente quantitativo di prodotto simile, pari ad oltre 4 tonnellate di diverse specie di meduse”.
il piano dei due era far passare le meduse da introdurre nel mercato italiano della ristorazione etnica cinese come prodotti di origine vegetale, e quindi senza bisogno di autorizzazione comunitaria alla produzione e all’esportazione dalla cina, proprio per aggirare gli stringenti controlli sanitari previsti per i prodotti di origine animale.
ai quattro titolari dei negozi genovesi sono state inflitte sanzioni amministrative dell’importo 1.100 ciascuno, per l’errata etichettatura dei prodotti alimentari messi in vendita.
chi è interessato al tema degli animali può anche leggere il bel blog 24zampe (clicca qui).