sul tema della “topa elettrica” (titolo scherzoso ma non troppo sulla nautica elettrica) ho dedicato in questo blog altri quattro articoli.
ora ho riassunto e aggiornato la mia esperienza con un articolo pubblicato da nòva, e intitolato “la nautica e l’arte della motorizzazione elettrica” (clicca qui).
la serie completa di articoli, nei quali si spiega anche il significato di topa (è un tipo di barca veneziana) comincia da questo articolo (clicca qui), dedicato alla decisione di rendere elettrica la propulsione della mia barchetta veneziana; il secondo articolo è dedicato ai vantaggi del fuoribordo elettrico (clicca qui); il terzo articolo è più tecnico e spiega il tipo di motore e di batterie adottati (clicca qui) e il quarto parla di regole e di navigazione (clicca qui).
ecco un passo dell’articolo pubblicato da nòva:
Dopo due anni d’uso e di prove, sono arrivato a questa conclusione: non torno indietro. Quando sarà il momento di cambiare motore, anche il prossimo fuoribordo sarà elettrico. Non c’è paragone per praticità, comodità, sicurezza d’uso, qualità della tecnologia. L’ecologia e il silenzio? Anche. Ma quello ambientale, che al momento della scelta mi sembrava dominante, con l’uso si è rivelato un motivo aggiuntivo, ma non più quello primario. Con l’uso, con la pratica, sono arrivato alla convinzione che la motorizzazione elettrica sarà in futuro la soluzione tecnica migliore per la nautica. In futuro, ma in molti casi già ora.
Dopotutto il mare ha già visto esperienze gloriose con i motori ad accumulatori elettrici, come insegna la grande storia dei sommergibilisti. A loro, ai nostri sommergibilisti, penso nello scrivere questo articolo, articolo con il quale voglio sfatare il tradizionalismo della nautica per fare sapere che esiste un’alternativa valida al solito (e sempre problematico) motore a carburante.
Con la tecnologia d’oggi il motore termico non è più l’unica soluzione, e in futuro sarà marginale. Nelle prossime righe cercherò di spiegare sull’esperienza viva come funziona, quali vantaggi e problemi, quali caratteristiche ha il motore elettrico nella nautica. Dalla mia parte ci sono alcune condizioni che hanno reso più facile…