tre libri sull’ambiente. (biacchessi, lombroso, santolini).

tre libri.

ciao fossili, di luca lombroso, edizioni artestampa, 17 euro, 251 pagine.
la fabbrica di profumi, di daniele biacchessi, jaca book, 18 euro, 130 pagine.
un nuovo clima, a cura di francesca santolimi rubbettino, 15 euro, 187 pagine.

un nuovo clima, come l’italia affronta la sfida climatica è una raccolta di 38 contributi autorevoli sul tema del cambiamento del clima raccolti da francesca santolini. politici di rilievo (matteo renzi, ségolène royal, gian luca galletti e tanti altri), esperti d’ambiente (gianni silvestrini, bernardo de bernardinis, mariagrazia midulla e tanti altri), persone d’impresa (francesco starace, gaetano maccaferri, agostino re rebaudengo e così via) esprimono il loro parere su questo tema caldo, caldissimo.

con la fabbrica dei profumi, seveso 40 anni fa, daniele biacchessi ripubblica aggiornato e rinfrescato il suo storico libro sull’icmesa, la fabbrica di seveso in cui nel luglio 1976 esplose un reattore carico di diossina. daniele, oltre che bravissimo giornalista radiofonico (a radio24), oltre che mio compagno di caffè-e-sigarette-nelle-pause-di-redazione, è anche scrittore e performer teatrale di successo. la prima edizione della fabbrica dei profumi fu uno dei testi sacri dell’ambientalismo.

luca lombroso, meteorologo modenese e consulente meteorologico di molte istituzioni e persone (fra l’altro collabora con babbo natale), con ciao fossili, cambiamenti climatici, resilienza e futuro post carbon, racconta tutto ciò che si muove (e ciò che non si muove) attorno al cambiamento climatico. il libro inoltre smantella molte bufale – attività meritoria e mai abbastanza applicata. a margine: per scrivere e stampare il libro non è stata emessa anidride carbonica.