a lezione di fake. come ritoccare con tagli sapienti l’intervista con uno scienziato per fargli dire l’esatto contrario di quanto ha detto.
accade con report.
la mattina del 3 novembre 2010 la trasmissione buongiorno regione del tg3 emilia romagna intervista un geologo petrolifero, pierluigi vecchia.
tema dell’intervista è la subsidenza, termine scientifico che significa quell’abbassarsi del suolo che avviene soprattutto quando nelle pianure si pompano in superficie acque sotterranee (per gli acquedotti, per irrigare, per usi industriali o per altre applicazioni).
per esempio la costruzione della spettacolare diga di ridracoli per alimentare gli acquedotti romagnoli ha ridotto moltissimo i prelievi di acque di falda e di conseguenza ha frenato in modo drastico il drammatico abbassamento del suolo nelle zone fra ravenna, cesena, forlì.
(ci sono anche altri fattori meno evidenti che possono indurre l’abbassamento del suolo, fra cui il compattarsi naturale del terreno e in qualche caso anche l’estrazione da giacimenti)
ma ecco l’intervista del novembre 2010.
domanda della conduttrice:
ma le trivellazioni possono aumentare il fenomeno della subsidenza?
risposta del geologo:
no, la trivellazione è un’operazione che non può portare alla subsidenza. si tratta semplicemente di fare un buco per terra, e il buco per terra di per sé non può creare subsidenza.
è la fase successiva che è imputata di creare subsidenza, che è la fase di estrazione.
la subsidenza è una delle componenti ambientali che noi monitoriamo regolarmente, però durante la fase di estrazione.
è una delle componenti ambientali, così come il rumore, così come le emissioni in atmosfera, così come il controllo della falde acquifere. questo fa parte del gioco, nel senso che diverse sono le fasi nelle quali noi ci confrontiamo con gli enti locali per diverse ragioni e in diversi momenti.
ed è con gli enti locali che si cerca di trovare il modo migliore da un punto di vista di tutela del territorio e il modo migliore da un punto di vista tecnico e operativo per far funzionare le cose.
in sostanza il geologo dice:
1 – c’è chi accusa l’estrazione dai giacimenti di far abbassare il suolo.
2 – l’abbassamento del suolo è uno dei parametri ambientali che teniamo sotto controllo, come il rumore, le emissioni e così via.
3 – la tutela dell’ambiente è uno degli elementi della partita.
ecco l’intervista integrale
bene, questa intervista è stata ripresa da report, tagliata ad arte e mandata in onda una seconda volta, ma in versione fake, il 3 giugno 2012.
ecco come.
domanda della conduttrice:
ma le trivellazioni possono aumentare il fenomeno della subsidenza?
risposta tagliata del geologo:
no, la trivellazione è un’operazione che non può portare alla subsidenza. è la fase successiva che è imputata di creare subsidenza, è una delle componenti ambientali così come il rumore, così come le emissioni in atmosfera, così come il controllo della falde acquifere. questo fa parte del gioco.
commento fuori campo:
per le compagnie petrolifere l’abbassamento del suolo fa parte del gioco.
in sostanza al geologo viene fatto dire:
1 – l’estrazione di petrolio genera subsidenza.
2 – la subsidenza e le altre conseguenze ambientali delle trivellazioni per le compagnie fanno parte del gioco.
ecco l’intervista nella versione tagliata ad arte