il nostro zuokas vince il premio ig-nobel. è il sindaco lituano che passa col carrarmato sulle auto in divieto. il video.

i lettori più accorti ricorderanno che un mese fa, il 31 agosto, avevo pubblicato un articolo sul sindaco di vilnius, arturas zuokas, il quale per togliere le automobili in sosta vietata in corso gedimino ci passa sopra con il blindato.

cliccando qui puoi leggere il mio articolo del 31 agosto

e qui sotto puoi goderti una seconda volta il video edificante del sindaco zuokas mentre spiana una mercedes in corso gedimino a vilnius, tra piazza della cattedrale e il negozio di benetton.
è lo stesso video che avevo pubblicato un mese fa, ma in rete puoi trovarne altri.

 

ebbene, annuncio con grande gioia e soddisfazione personale che ieri sera il nostro amatissimo sindaco zuokas ha vinto l'edizione 2011 del premio ig-nobel per la pace.
il premio ig-nobel (cioè "ignobile") è attribuito ogni anno alle ricerche scientifiche, agli eventi e alle creazioni artistiche più inutilmente bischere, sciagurate, bislacche.

cliccando qui puoi leggere l'articolo di paolo magliocco sul sito web del sole 24 ore sul premio ig-nobel.
ciccando qui puoi leggere un simpatico articolo sul tema del premio ig-nobel dal blog di lara ricci.

e zuokas ha vinto lo stravagante riconoscimento proprio per l'azione di frittellaggio delle auto mediante carrarmato.
l'azione promossa e divulgata da queste pagine.
sentiamo quel premio anche un po' nostro.

  • diana |

    Nel 2010 il premio per la gestione aziendale è stato vinto da tre ricercatori catanesi, che hanno mostrato come le promozioni a caso siano più efficaci ai fini dei risultati aziendali
    http://arxiv.org/abs/0907.0455

  • jacopo giliberto |

    perché gli organizzatori, rosa, hanno deciso di rassomigliare al vero premio nobel, e quindi si sono dotati anche di un ignobile ig-nobel per la pace scegliendo l’iniziativa più stravagante a difesa dell’ambiente e della pace mondiale. appunto, il carrarmato per difendere le piste ciclabili.

  • rosa |

    Che l’evento sia avvenuto è fuor di dubbio: ma è artefatto come una campagna pubblicitaria (un modo con cui il sindaco cerca consensi) perchè allora ritenerlo un evento scientifico per quanto bislacco? In fin dei conti non è una ricerca sui pinguini e la carne rossa.

  • jacopo giliberto |

    l’appiattimento blindato della mercedes su corso gedimino a vilnius è avvenuto quest’estate, pochi giorni prima che io postassi quell’articolo e quel filmato. non è una panzana bensì un modo con cui il sindaco cerca consensi. per quanto riguarda la scienza bislacca degli ig-nobel, leggi gli articoli che ho linkato, che sono più chiari ed esplicativi del mio.

  • rosa |

    Una panzana (l’auto è visibilmente demodè) assurta a scienza o la scienza ridottasi panzana?

  Post Precedente
Post Successivo