energia. ambiente. la mappa delle emissioni mondiali di co2. raggelante.

la mappa che vedi qui sotto è dell'us energy information administration.

rappresenta le emissioni di co2 nei 217 paesi del mondo nel 2009, raffrontate a quelle del 2008.

qui sotto vedi l'ovvènda riduzione che ho fatto io, ma se clicchi qui puoi scaricarti la mappa originale e dettagliata in formato pdf (2,9 mb)

CarbonWeb 

innanzitutto è utile per confermare come siano radicalmente cambiati gli equilibri mondiali.

la cina è al primo posto mondiale superando non solo gli usa (fino al 2008 erano testa a testa) ma anche più dell'intero nord america (usa+canadà+messico) e l'eurasia (europa+ex urss).

asia e oceania (soprattutto cina+india+giappone+corea) superano nelle emissioni di co2 la somma di stati uniti, eurasia e africa.

nonostante che l'europa e l'america del nord abbiano ridotto le loro emissioni di co2 della medesima percentuale (- 6.9%), il mondo le ha ridotte (ed è la prima volta) solo dello 0,1%.

senza il contributo dei paesi "emersi" sarà ben difficile fare molto meglio, a meno di un aggravarsi della crisi economica nella parte matura del mondo.

emettono più co2 dell'italia (17° posto mondiale) non solo i grandi paesi, non solo la germania o il giappone, ma anche paesi come messico, il sud africa, l'indonesia, l'australia, la corea del sud, il canadà.

la francia, grazie al nucleare, è dietro di noi al 18° posto. 

in percentuale sul 2008, l'italia è il terzo paese al mondo per riduzione delle emissioni di co2: -9.3%.
meglio di noi, infatti, se non sbaglio, hanno fatto solo il giappone (-9,7%,), il canadà (-9,6%) e l'ucraina (-28,2%). tutti paesi che usano l'energia nucleare.

(ringrazio gerardo orsini)

  • Piero Iannelli |

    Parlare di “virtuosismi” sulla CO2 mi sembra anacronistico.. visto che il riscaldamento globale è sconfessato da più parti.

  • davidao |

    Mah, se di questo articolo si può apprezzare l’analisi non altrettanto posso fare per le conclusioni: i paesi virtuos non sono tali esclusivamente per il nucleare. Ricordiamoci che la Germania (a proposito,i nomi delle nazioni si scrivono in maiuscolo) è leader nel solare e nell’eolico… nn per il nucleare.

  Post Precedente
Post Successivo