fukushima mon amour. scioccante. la mappa della radioattività dai contatori geiger.

ecco la mappa della radioattività che c'è ora, in questo momento, a fukushima e in giappone, secondo le rilevazioni in continuo della rete giapponese di contatori geiger.

cliccando sui cerchi si possono leggere i dettagli di ogni singola rilevazione.

la rete è formata dai 185 punti di rilevazione della rete ufficiale mext, ai quali si aggiungono i dati raccolti da istituzioni, università, aziende, privati.

il numero dei punti monitorati varia di continuo secondo il flusso dei dati.

clicca qui per vedere la mappa radioattiva aggiornata in continuo.

i dati e i cerchi raffigurati con il colore bianco sono quelli in cui la radioattività è pari o inferiore al fondo naturale medio giapponese, 0,081 microsievert per ora.

i dati e i cerchi raffigurati con il colore giallo sono quelli in cui la radioattività è superiore al fondo naturale medio giapponese, 0,081 microsievert per ora.

i dati e i cerchi raffigurati con il colore arancio sono quelli in cui la radioattività è almeno dieci volte superiore al fondo naturale medio giapponese, 0,081 microsievert per ora.

i dati e i cerchi raffigurati con il colore rosso sono quelli in cui la radioattività è almeno cento volte superiore al fondo naturale medio giapponese, 0,081 microsievert per ora.

 

  • Maurizio (progetto contatore geiger) |

    A due anni dal disastro i media non si curano piu del pericolo di contaminazione del terreno e della catena alimentare, spesso ci si dimentica che oggi viviamo in un mondo globalizzato dove vi è la libera circolazione delle merci e di molti generi alimentari. Ricordiamoci che il tempo di dimezzamento del maggior inquinante rilasciato in situazioni di disastro atomico, oltre al terribile plutonio è il cesio 137, che ha un tempo di dimezzamento di ben 30 anni. Non per caso in valsesia recentemente i cinghiali sono risultati fortemente contaminati dal cesio rilasciato dal disastro di chernobyl

  Post Precedente
Post Successivo