attenzione ai referendum.
uno dei due referendum sull'acqua che si voteranno il 12 e 13 giugno (cioè tra una decina di giorni) non è "contro la privatizzazione".
forse il "sì" degli italiani a quello specifico referendum colpirebbe non l'assetto proprietario degli acquedotti bensì danneggerebbe in modo irreparabile i bilanci delle aziende idriche. di tutte.
colpirebbe tutti gli acquedotti italiani. pubblici o privati. acquedotti cittadini o regionali. quotati o comunali. danneggerebbe tutti gli acquedotti.
se passassero i "sì", sarebbe a scàpito della qualità dell'acqua servita e della qualità della depurazione, a scàpito dei cittadini che pagano le tasse comunali e le tariffe, a scàpito di noi consumatori.
lo dice la fitch, una delle maggiori e più autorevoli società di rating.
mi spiego meglio.
uno dei due quesiti del referendum, quello con la scheda gialla, riguarda la determinazione della tariffa del servizio dell'acquedotto idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito.
la domanda che ci sarà posta è:
volete voi che sia abrogato il comma 1, dell'art. 154 (tariffa del servizio idrico integrato) del decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 "norme in materia ambientale", limitatamente alla seguente parte: "dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito"?
per fitch, se gli italiani voteranno sì a questa domanda potrebbero bloccarsi gli investimenti per mantenere e migliorare gli acquedotti.
"le incertezze regolatorie sulla rimunerazione futura degli investimenti che potrebbe risultare dal referendum può afere come effetto che le banche sospendano i prestiti al settore finché non ci sarà maggiore chiarezza su sistemi alternativi di rimunerazione. ciò può produrre ritardi nella realizzazione degli investimenti e può danneggiare la capacità delle aziende acquedottistiche nel realizzare gli impegni della loro concessione", dice francesca fraulo, direttrice nel gruppo energia, utilities e regolazione della fitch.
la fitch assegna il rating a due grandi sistemi acquedottistici italiani, l'acea di roma (voto 'a'/stable) e l'aquedotto pugliese di bari (voto 'bbb-'/stable).
presto tornerò sull'argomento spiegando meglio.