il morbo della vacca pazza (o meglio: la malattia di creutzfeldt-jakob, di cui la malattia della mucca pazza è una variante molto particolare) ha ucciso finora in italia 2.107 persone, con una media di 1,93 casi ogni milione di abitanti.
documento: i casi di creutzfeldt-jakob in italia al 30 settembre scorso
le regioni più colpite dal morbo di creutzfeldt-jakob sono l’umbria (3,08 casi ogni milione di abitanti) e la val d’aosta (2,59).
la regione più salubre è la basilicata (0,9 casi ogni milione di abitanti).
il morbo di creutzfeldt-jakob viene chiamato anche con la sigla inglese cjd o con la sigla italiana mcj.
esso colpisce in media ogni anno 1,5 persone ogni milione di esseri umani. è considerato una malattia rara.
in genere, se ne ammalano persone sopra i 60 anni.
ma non solamente.
la malattia non ha cura, né lascia scampo.
documento: i morti per creutzfeldt-jakob in italia fino al 2014
negli anni ’90 fu individuata una variante, collegata al fenomeno dell’encefalopatia spongiforme bovina che uccideva moltissime le mucche in gran bretagna.
questa variante è il cosiddetto morbo della vacca pazza propriamente detto.
colpisce anche i giovani.
in inghilterra questa malattia di origine bovina ha contagiato e ucciso 177 persone; in tutto il mondo i casi di contagio e di morte sono stati 225.
in italia i casi accertati e documentati di persone uccise dal morbo della mucca pazza (quello propriamente detto, non il più comune morbo creutzfeldt-jakob) sono in tutto due.
ho letto che può incubare decenni, attorno a una ventina d’anni, ma non ne sono sicuro.
se ciò fosse vero (ma non so se sia vero), ciò potrebbe significare che chi è rimasto contagiato dalla carne della mucca pazza sul finire degli anni ’90, quando si diffuse, potrebbe manifestare i terribili sintomi in questi anni, fra il 2015 e il 2020.
concludo riportando quanto mi dice un amico.
egli è una persona della cui nettezza mi fido totalmente.
ma l’amico non è una fonte utilizzabile.
non è valida.
è una fonte alla pari di “m’ha detto mio cugggino”, delle leggende metropolitane sul coccodrillo bianco delle fogne di new york, oppure sull’elvis presley redivivo.
pertanto, ciò che m’ha detto questo amico non ha alcun valore documentale.
tuttavia lo riferisco.
m’ha detto
che un suo conoscente è morto tempo fa del morbo della mucca pazza. ciò è avvenuto in un ospedale di una città fra piemonte e lombardia.
che la morte di costui è stata registrata sotto forma differente rispetto alla cjd mcj o alla variante d’origine bovina.
che nell’ultimo periodo nello stesso ospedale la stessa malattia ha ucciso diverse altre persone, il cui decesso anche in questi casi venne registrato in modo difforme.
questa asserzione, sebbene io sia sicuro della qualità della fonte confidenziale, non è veriricata e va considerata come semplice ipotesi di lavoro che amo condividere.