visto che si parla molto di sicurezza, di legittima difesa, di furti e omicidi, e poiché non mi fido di quanto ci dicono con insistenza i politici, ho voluto controllare il numero di omicidi, rapine e furti in italia.
sono andato sul sito dell’istat, che censisce anche i delitti a cominciare dagli ultimi decenni dell’800. cliccando qui si possono leggere i dati grezzi in formato excel.
poi malamente, poiché non frequento il programma excel per l’elaborazione grafica dei dati, ho costruito i brutti ma chiari grafici che seguono.
numero totale di omicidi dal 1912 al 2013. c’è la punta dei delitti politici del 1945 e un lungo periodo di violenza degli anni ’70 e ’80, quando i delitti politici e gli omicidi di mafia erano una strage orrenda quotidiana. clicca sull’immagine per leggerne i dettagli.
numero di omicidi dal 1991, cioè da quando con lo sbarco in massa di centinaia di migliaia di albanesi è cominciata la prima grande immigrazione, fino al 2013. clicca sull’immagine per leggerne i dettagli.
numero di rapine dal 1991 fino al 2013. clicca sull’immagine per leggerne i dettagli.
numero di furti dal 1991 fino al 2013. clicca sull’immagine per leggerne i dettagli.