sicurezza. ecco l’andamento reale di omicidi, rapine e furti in italia.

visto che si parla molto di sicurezza, di legittima difesa, di furti e omicidi, e poiché non mi fido di quanto ci dicono con insistenza i politici, ho voluto controllare il numero di omicidi, rapine e furti in italia.

sono andato sul sito dell’istat, che censisce anche i delitti a cominciare dagli ultimi decenni dell’800. cliccando qui si possono leggere i dati grezzi in formato excel.

poi malamente, poiché non frequento il programma excel per l’elaborazione grafica dei dati, ho costruito i brutti ma chiari grafici che seguono.

numero totale di omicidi dal 1912 al 2013. c’è la punta dei delitti politici del 1945 e un lungo periodo di violenza degli anni ’70 e ’80, quando i delitti politici e gli omicidi di mafia erano una strage orrenda quotidiana. clicca sull’immagine per leggerne i dettagli.

un-secolo-di-omicidi

numero di omicidi dal 1991, cioè da quando con lo sbarco in massa di centinaia di migliaia di albanesi è cominciata la prima grande immigrazione, fino al 2013. clicca sull’immagine per leggerne i dettagli.

omicidi-dal-1991

numero di rapine dal 1991 fino al 2013. clicca sull’immagine per leggerne i dettagli.

rapine

numero di furti dal 1991 fino al 2013. clicca sull’immagine per leggerne i dettagli.

furti

  • Jacopo Giliberto |

    ninzò.

  • william troiano |

    ho visto che avete fatto una bella ricerca sui reati (con l’ aiuto dei dati del istat) .

    Pero’ non avete parlato del calo crimini da circa 2005 al 2012 i reati si contavano da 1 a 10. Perche ?

  Post Precedente
Post Successivo