social gossip. il segreto della mammina che mette in subbuglio facebook.

su facebook in un gruppo dedicato ai consigli fra mamme c’è un post anonimo che sta mettendo in subbuglio i social (clicca qui per leggerlo).
questo messaggio parla di un segreto, un piccolo segreto personale, e chiede alle altre mamme del gruppo un consiglio: rivelare o no il segreto?
una sciocchezza, un fatto personale che non meriterebbe di essere considerato se non fosse per un aspetto: il meccanismo pervasivo del web.
questa sciocchezza, un piccolo segreto personale che non viene rivelato, sta suscitando da ore centinaia di commenti e di condivisioni su facebook.
e inoltre si riverbera sugli altri “social” come twitter dove, a specchio, mette in moto altri meccanismi di ripetizione.

DI MAMMA IN MAMMA
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa “particolare”. Voi avete un segreto enorme?! Io ho un segreto…

Pubblicato da I consigli delle mamme su Martedì 20 giugno 2017

DI MAMMA IN MAMMA
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa “particolare”. Voi avete un segreto enorme?! Io ho un segreto che porto dentro, un segreto davvero grande, che potrebbe cambiare la vita di 2 persone, forse anche di più, ma 2 in particolare. Ora volevo sapere una cosa:
1 e se voi lo avete?! E come ci convivete?!
2 voi lo direste almeno a vostro marito o vostra moglie?!
Mio marito sa che ho un segreto enorme, gliel ho detto io ma non sa di cosa si tratta e non me lo ha mai chiesto. Sa che non riguarda e quindi, come gli ho chiesto, non mi ha mai fatto domande.
Solo che a volte, mi viene voglia di confidarmi, giusto per “alleggerire” il mio peso. Di lui mi fido, e anche tanto, ma davvero è troppo!
Voi che fareste?!

in altre parole, questo minuscolo fatto personale sta ripetendo quel meccanismo che, in casi ben peggiori, ha coperto di contumelie web molte persone fino a farle soffrire.
una donna di napoli si è uccisa l’anno scorso dopo essere stata fatta oggetto di migliaia di offese irripetibili per un breve video. e ieri l’attore alessandro gassmann ha abbandonato twitter per le polemiche sulla questione dei migranti.

il piccolo segreto della mamma e le risposte pettegole della rete per fortuna sono più lievi.
ma la pervasività è la stessa.