rinnovabili. negli usa nel 2010 investimenti record. 243 milioni di dollari

copincollo da qui: http://www.italiancleantechnology.com/it/archives/28/#195

l’ultimo rapporto pubblicato da bloomberg news energy finance afferma che nel 2010 sono stati investiti 243 miliardi di dollari usa nel settore delle energie rinnovabili. la cifra rappresenta un aumento pari a cinque volte la cifra registrata nel 2004, al doppio di quella del 2006 e al 30% in più rispetto al 2009.
secondo l'agenzia, i nuovi investimenti sono stati trainati dalla crescita delle attività in cina e dei settori europei dell'eolico offshore e del piccolo fotovoltaico. il rapporto rileva altresì come gli investimenti in centrali di piccole dimensioni per la produzione distribuita di energia siano cresciuti del 91% in un anno, toccando la quota di 59.6 miliardi di dollari usa. "a dominare questo settore [gli investimenti destinati ai piccoli impianti] – precisa la pubblicazione – sono state in particolare le installazioni di pannelli fotovoltaici sui tetti e altri impianti di piccola taglia soprattutto in germania, ma anche negli stati uniti, nella repubblica ceca ed in italia". sebbene gli investimenti destinati ai piccoli impianti contino ormai per un sesto del totale mondiale, a fare la parte del leone sono ancora i grandi progetti messi in campo nell'eolico, in particolare in cina (sulla terraferma) e in europa (al largo del mare del nord).
quanto agli investimenti destinati alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie, si e' manifestata una crescita pari a 21 miliardi di dollari usa nell'anno 2010.