se hai istallato o vuoi istallare pannelli fotovoltaici, racconta a me e ai lettori la tua esperienza andando a questo link, dove trovi l'articolo in cui sono raccolti già molti pareri ed esperienze.
ricevo dal ministero dello sviluppo economico alcune spegazioni sui motivi di divisione dal ministero dell'ambiente in relazione al quarto conto energia.
l'enel non rilascia le certificazioni di fine lavori e di adeguatezza dell'impianto fotovoltaico.
né l'enel né il gestore dei servizi energetici (gse) hanno strumenti e personale per gestire la mole di lavoro che servirebbe per fare le certificazioni di fine lavori.
per la prima volta con il decreto salva-alcoa dell'estate scorsa è stata separata la fine-lavori dall'allacciamento dell'impianto.
la posizione dell'ambiente, che fissa il limite di 60 giorni dalla fine lavori per acquisire i diritti sugli incentivi, può configurarsi come un danno soprattutto per i piccoli impianti, i quali quasi sempre sono su aree già servite dalla rete elettrica (case, capannoni e così via) e quindi con la cabina elettrica molto vicina.
non a caso il 99,7% degli allacciamenti fatti dall'enel (si veda la lettera dell'enel che ho pubblicato il 30 aprile in queste pagine) avviene entro i termini previsti dal tica (testo integrato delle connessioni attive), e comunque in genere l'allacciamento avviene entro 30 giorni dalla fine lavori.
il tica prevede comunque sanzioni per i ritardi delle società di distribuzione nell'allacciare gli impianti.
poiché la riduzione dell'incentivo è mensile, imporre il termine di 60 giorni contro la media attuale di 30 significa far passare nello scaglione successivo (e inferiore) di incentivo gli impianti che vengono allacciati.
la proposta dell'ambiente impone burocrazia aggiuntiva per i piccolissimi impianti, come la comunicazione del numero di serie dell'inverter e altre cose simili.
se hai istallato o vuoi istallare pannelli fotovoltaici, racconta a me e ai lettori la tua esperienza andando a questo link, dove trovi l'articolo in cui sono raccolti già molti pareri ed esperienze.